Docente di batteria
Manuel Cipolla
Ha collaborato alla registrazione dei singoli The Light e Fall from grace di Daniele Bianchi nel 2017. A giugno 2017 ha partecipato al contest Yamaha presso la Sede Yamaha Italia.
Ha avuto esperienze live con gruppi emergenti di tra cui gli Atomic Spicy Candies. Partecipa ad alcuni campus tra i più importanti al mondo come “Lab Camp Drums” a Sofiko (Grecia), una serie di masterclass, dialoghi, performance e jam con sei batteristi professionisti di livello internazionale in qualità di docenti tra i quali Eric Moore, Gergo Borlai, George Kollias, Dali Mraz, Dave DiCenso e Chus Ganchedo dove apprende e consolida lo studio avanzato.
Manuel Cipolla, classe 1993, insegnante di batteria; comincia a manifestare le sue attitudini musicali fin da piccolissimo esibendo una propensione innata nel far suonare qualsiasi oggetto.
Tale passione lo portava a trasformare ogni suono in ritmo. Ancora giovanissimo capisce di voler dedicare la sua vita al ritmo e si iscrive all’età di 13 anni presso la Orion Percussion di Alex Battini de Barreiro (key-teacher Yamaha e suo insegnante) dove avrà il suo primo approccio con i rudimenti del drum-set.
Seguono 16 lunghi anni di vita dedicata allo studio e all’aggiornamento costante sulle prassi esecutive nel mondo della batteria. Consegue nel 2014 il diploma Yamaha Music Foundation – Drum grade 6 per l’abilitazione all’insegnamento. E’ tutt’oggi impegnato nell’approfondimento del genere Latin e Jazz con il M.o Alex Battini de Barreiro.
Dal 2017 al 2022 ha insegnato privatamente ad adulti e bambini presso il suo Studio in via Lombroso a Milano. Dal 2022 è socio fondatore e insegnante presso l’Associazione Sound 51 a Milano. Collabora inoltre come docente di batteria con l’Associazione Culturale Fun Learning presso alcune scuole pubbliche di Milano.